Storia


  • LA NOSTRA STORIA 


    La sezione Subacquea della Polisportiva Comunale Riccione nasce il 4 agosto 1988 ad opera di alcuni appassionati subacquei residenti a Riccione e dintorni.Già al suo primo anno di attività organizza corsi di immersione rispettando le regole didattiche dettate dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Subacquee.In tutti questi anni di attività la nostra sezione ha insegnato il piacere dell'immersione a circa 700 persone (sono i soli brevetti di 1 livello, andrebbero aggiunti i brevetti di 2 e 3 livello, ma in questa statistica parliamo solo di neo brevettati). Oggi la Polisportiva Comunale "SUB RICCIONE" è una realtà con oltre 150 soci iscritti; il corpo didattico è composto da 19 Istruttori, 16 Aiuti Istruttori e 6 Accompagnatori Subacquei attivi, e pur restando la sede legale presso la Polisportiva Comunale in Via Forlimpopoli, ora la nostra Sede Operativa è situata presso lo IAL, in Viale Torino 67 a Riccione. Durante questi anni oltre all'organizzazione dei corsi abbiamo organizzato mostre fotografiche a tema subacqueo; lezioni, aperte a tutti, sulla biologia marina e più specificatamente per i docenti, incontri con autori di manuali. Il Consiglio direttivo della società è variato in seguito alle elezioni che si sono succedute, nominare tutti i consiglieri porterebbe via troppo spazio, nominerò solo i presidenti che si sono succeduti dalla fondazione ad oggi:

    De Gregorio Remo - in carica fino al 12/1988
    Schiavoncini Aris - dal 01/1989 al 12/1991
    Rossi Angelo - dal 01/1992 al 12/1998
    Valmarana Gianandrea - dal 01/1999 al 12/2003
    Rossi Angelo dal 01/2004 al 06/2005
    Frisoni Maurizio - dal 06/2005 al 06/2009
    Borgognoni Maurizio - 06/2009 al 06/2013
    Passerini Diego David - 06/2009 al 06/2016
    Valmarana Gianandrea - attualmente in carica

    PERCHE' "SUB RICCIONE"

    La ragione per cui ti iscrivi ad un corso subacqueo è divertirti sott'acqua, ma con tutta la sicurezza possibile. 
    Frequentare un corso di subacquea che garantisca qualità e competenza è importantissimo per la sicurezza di chi decide di avvicinarsi a questo meraviglioso sport. 
    Non si tratta di prendere un brevetto “di carta”, magari spendendo poco, ma di acquisire competenze e capacità che rendano sicura l’esperienza in acqua. 
    Gli istruttori e gli assistenti del Club renderanno facile ottenere un buon livello di apprendimento; gli stessi hanno una preparazione altamente qualificata e ti metteranno in condizione di apprendere l'esperienza, la confidenza e la sicurezza necessarie. Avrai inoltre modo attraverso i nostri programmi didattici avanzati di avere una formazione fino al raggiungimento del brevetto di istruttore. Con i nostri Brevetti C.M.A.S. / NADD puoi immergerti in tutto il mondo. L'uso dell'attrezzatura per i corsi (Bombola, jacket, erogatore, manometro...) E' GRATUITA


    L'ATTIVITA' SPORTIVA E TURISTICA
    Escursioni "Blu" giornaliere o di fine settimana in gommone in crociera o in hotel.

    Immersioni a tema guidate ed assistite: esplorative, fotografiche e naturalistiche.

    Proposte di viaggi e vacanze subacque personalizzate in tutto il mondo.
    Spedizioni esplorative fotografiche alla ricerca di nuovi fondali.

    I PROGRAMMI

    Il Club intende offrire ai soci l'opportunità di vivere insieme l'avventura dell'esplorazione del mondo sommerso e si ripropone di sviluppare nei subacquei la conoscenza della natura sottomarina e la consapevolezza della necessità di preservarla. Con la formazione didattica il Club vuole ottenere che tutti i subacquei della Polisportiva Comunale "Sub Riccione" siano capaci di immergersi in armonia con l'ambiente marino e senza comprometterne i delicati equilibri.


    GLI SCOPI

    Scopo del Club è la diffusione delle attività subacque sportive, della conoscenza dell'ambiente sottomarino e dell'importanza della sua conservazione, mediante l'insegnamento e l'addestramento, le iniziative culturali e sociali e l'organizzazione di immersioni in tutti i mari del mondo.


    LE ATTIVITA'

    Il Club opera in tre settori principali: quello didattico, che si occupa della formazione e dell'addestramento dei subacquei: quello culturale, che promuove una serie di iniziative per informare e aggiornare i subacquei su tutti gli argomenti di interesse del settore e per favorire gli incontri e gli scambi di idee ed esperienze; quello turistico, che organizza escursioni e viaggi per effettuare immersioni in Mediterraneo e ai tropici.


    I SERVIZI

    Il Club offre ai soci numerosi servizi, tra cui: possibilità di partecipare a tutte le attività del club; consulenza ed assistenza in genere su ogni argomento e questione riguardante la subacquea; accesso ai locali del Club; facoltà di utilizzare le apparecchiature del Club; sconti e trattamenti privilegiati presso i negozi convenzionati.